ARRIVA IL GRANDE FREDDO!

PREPARIAMOCI CON UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di consigli e best practices per un’alimentazione anti-freddo. In questa stagione il nostro organismo si trova maggiormente esposto a malattie e malanni di stagione poiché le difese immunitarie si abbassano esponendoci all’azione patogena dei virus e dei batteri.

Per aumentare il calore corporeo è consigliato mangiare pasti caldi e minestre come zuppe, minestroni, brodo caldo e zuppe calde a base di legumi che apportano proteine vegetali, carboidrati a basso indice glicemico, ferro e fibre stimolando così il metabolismo muscolare e rafforzando le difese immunitarie.

Frutta e verdura, essendo ricche di vitamine e sali minerali, stimolano le difese immunitarie. Via libera quindi a carote, spinaci, patate, pomodori, carciofi, zucca, broccoli, cavolfiore, nocciole e olio extravergine di oliva.

Bere, bere sempre almeno 2 litri di acqua al giorno a temperatura ambiente per una corretta idratazione che favorisce la depurazione dell’organismo. Ideali sono le tisane e gli infusi caldi.

Il consumo di bevande alcoliche aumenta in inverno a causa della loro capacità di produrre calore per effetto dell’azione vasodilatatrice dell’alcool, tuttavia la sensazione di calore è momentanea ed è consigliato quindi moderare il loro utilizzo.

Articoli Recenti

Lascia un commento